Fondazione Galileo Galilei
La scienza al centro di mostre, convegni, pubblicazioni

La Fondazione Galileo Galilei promuove la conoscenza e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, gestisce il Museo degli Strumenti per il Calcolo, conserva, valorizza e incrementa la collezione di strumenti scientifici del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa; inoltre vanta una ricchissima collezione di calcolatori (che raccoglie da più di quindici anni) che, pur essendo recenti, sono già diventati obsoleti e quindi entrati di diritto nella storia del calcolo e dell'informatica. Per incrementare le collezioni, ha sempre stato dato spazio ai collezionisti o appassionati della scienza e dei suoi strumenti.

Una collezione ricchissima

La collezione del Museo è diventata nel corso degli anni una delle più ricche del nostro Paese: conta circa 700 strumenti scientifici del XVII, XVIII e XIX secolo, che costituiscono la grande collezione storica dell’Università di Pisa, e oltre 2000 strumenti per il calcolo. La collezione vanta pezzi di notevole prestigio come per esempio il compasso geometrico et militare di Galileo e, tra i grandi calcolatori, la Calcolatrice Elettronica Pisana.
Nell'ambito delle collezioni che conserva e gestisce, la Fondazione si occupa anche del restauro degli strumenti.

Le iniziative della Fondazione

La Fondazione promuove e organizza mostre, manifestazioni e convegni aventi per fine la divulgazione della cultura scientifica e mantiene una propria attività editoriale, oltre a pubblicare monografie e articoli per alcune riviste; svolge una attività di editoria grafica e multimediale per le necessità espositive e di promozione.
Incrementa e valorizza una ricca biblioteca e conserva e cura il riordino di tre importanti fondi archivistici di notevole interesse storico: il Fondo Pacinotti, il Fondo Riccardo Felici e il Fondo Enrico Fermi.
Promuove inoltre attività didattiche, organizzando visite al museo per le scuole di ogni ordine e grado e lezioni e incontri con gli studenti, su argomenti che abbiano come tema centrale la storia della scienza. Lo scopo di queste iniziative è di diffondere anche tra i più giovani un interesse vivo per la scienza, trasmettendo impulsi e stimoli che portino ad una attuazione concreta di un processo di educazione scientifica a vari livelli.

Eventi

Nella sezione dedicata agli eventi, l'utente potrà trovare notizie su iniziative svolte o in programma presso il Museo o comunque organizzate dalla Fondazione Galileo Galilei.
La Fondazione Galileo Galilei, infatti, partecipa a molti progetti collaborando con altri enti, non solo per estendere la sua azione nel territorio, ma anche per contribuire attivamente, attraverso canali diversificati, a tutte le iniziative tese alla divulgazione della cultura scientifica.