Il 19 Dicembre 2014 alle 15:30 si inaugura il nuovo allestimento della Sala Pacinotti del Museo degli Strumenti per il Calcolo (via Bonanno Pisano 2/B), organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e dalla Fondazione Galileo Galilei con la collaborazione del Dipartimento di Fisica.
L’esposizione, rinnovata nei contenuti e nella grafica, presenta due sezioni, una dedicata alla fisica sperimentale del Settecento, dominata dalla figura di Carlo Alfonso Guadagni (primo professore di Fisica sperimentale all'Università di Pisa), l'altra alla vita e all'opera scientifica di Antonio Pacinotti.
18 strumenti di Fisica e di Astronomia del '700, come il «Banco per lo studio delle forze centrifughe» o il «Telescopio a riflessione di Wright», insieme a 15 prototipi ideati e realizzati da Pacinotti, fra cui la famosa «Macchinetta», costituiscono il filo conduttore di questa rinnovata sala espositiva.