Il 12 giugno il Museo degli Strumenti per il Calcolo ha ospitato la seconda giornata del convegno "Pisa, culla dell'informatica: mezzo secolo dopo la CEP e l'Olivetti di Barbaricina" che ha visto gli interventi di nomi prestigiosi nel panorama dell'Informatica.

Dopo i saluti di Claudio Luperini, Responsabile Museo degli Strumenti per il Calcolo e di Marco Pasquali, Rettore dell’Università di Pisa e presidente della Fondazione Galileo Galilei, si sono avvicendati negli interventi Ricardo Baeza-Yates, Andrea Piccaluga, Giovanni Cignoni, Stefano Del Furia e Angelo Raffele Meo.

Nel corso della mattina si è svolta anche la visita nei locali del Museo che sono stati presentati per la prima volta nel loro nuovo allestimento.

Il Programma del Convegno

Programma 11 giugno 2009
Auditorium dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa

8.30 Registrazione INVITATI
9.00 Apertura lavori 9.15 - 10.40: "La Storia" (Chair: Claudio Montani) 10.50 - 11.20 Coffee break
11.20 - 13.00: "Alcuni protagonisti" (Chair: Paolo Rossi) 13.10 - 14.30 Lunch (riservato)
14.30 - 15.00: "La CEP vista dai vicini: matematica ed elettronica" (Chair: Domenico Laforenza) 15.10 - 16.10: "I padri ricordati dai figli" (Chair: Tiziana Paladini) 16.25 - 16.45 Coffee break
16.45 - 18.00: "L’Olivetti a Barbaricina" (Chair: Bruno Neri) 18.00 - Consegna Premio Franco Denoth

Programma 12 giugno 2009
Museo degli Strumenti per il Calcolo

8.50 Apertura lavori
11.00 - 11.30 Coffee break

Rassegna Stampa

Leggi l'articoli sul convegno apparsi nei quotidiani:

Avvenire (pdf)

Corriere Fiorentino (pdf)

Il Giornale (pdf)

La Nazione (pdf)

Quotidiano Nazionale (pdf)

Il Tirreno 12 06 09 (pdf)

Il Tirreno 13 06 09 (pdf)

Guarda le foto del convegno »

La monografia sulla CEP

T. Paladini, La macchina «CEP», come noi ci siamo abituati a chiamarla... L'avventura pisana nell'indagine storiografica delle carte d'Archivio, in M. Vanneschi (a cura di), La CEP: storia, scienza e umanità dell'avventura informatica pisana, Pisa, Felici editore, 2009

In occasione delle celebrazioni per la CEP dell'11 e 12 giugno, Felici editore ha pubblicato una monografia dal titolo La CEP: storia, scienza e umanità dell'avventura informatica pisana, che si apre con un contributo di Tiziana Paladini dal titolo La macchina «CEP», come noi ci siamo abituati a chiamarla..."L'avventura pisana nell'indagine storiografica delle carte d'Archivio. Il contributo, proponendo un approccio di tipo meramente storico, indaga dettagliatamente le fonti documentarie sulla storia della CEP circoscrivendo il campo di indagine ai documenti conservati presso l'Archivio generale di Ateneo a Montacchiello.

la copertina del libroSopra: la copertina del libro