Organizzato dal Dipartimento di Informatica nei giorni 11 e 12 novembre 2011, presso La Limonaia di Pisa, convegno collegato ai temi della Mostra «La CEP prima della CEP» in svolgimento presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo. La ricorrenza del 50esimo dell'inaugurazione della CEP è stata un'occasione per una riflessione sul valore della ricerca e della formazione come fattori di sviluppo del territorio. Alla rievocazione dei primati passati si accosta la presentazione delle prospettive per il futuro dell'informatica a Pisa. Le iniziative per il cinquantenario della CEP sono state aperte da un convegno focalizzato su tre temi: la storia di un'impresa (gli eventi del progetto CEP e, in particolare, del primo periodo che vide la realizzazione e l'impiego della Macchina Ridotta),  un'eredità da coltivare (le ricadute dell'esperienza CEP come opportunità per Pisa e il suo territorio in termini di ricerca, di offerta didattica e di industria locale), un patrimonio culturale (la storia dell'informatica, la conservazione e la ricostruzione delle macchine del passato e il loro uso come strumenti didattici e divulgativi). Il Convegno si è concluso con l’inaugurazione della Mostra: «La CEP prima della CEP: storia dell'informatica. Mostra di storie e di tecnologie» allestita presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo.