Thomas B. Settle
Membro del Comitato della New York Academy of Sciences Professore "Emeritus" di Storia e Filosofia della Scienza
Department of Humanities and Social Sciences.
Polytechnic University, Brooklyn
Professore visitante dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze

Bibliografia essenziale:

An experiment in the History of Science, in Science, 133 (1961), n. 3445, pp. 19-23.

Galileo's Use of Experiment as a Tool of
investigation
, in E. McMullin (ec.) Galileo: Man of Science , New York 1967, pp. 315-337.

Ostilio Ricci, a Bridge Between Alberti and Galileo, in XIIe Congrès International d'Histoire des Science. Actes, Paris, III B, pp. 121-126.

Galileo and Early Experiment, in R. Aris ..., Springs of Scientific Creativity, Minneapolis 1983, pp. 3-20.

Egnazio Danti and mathematical education in late sixteenth-century Florence, in NEW PERSPECTIVES ON RENAISSANCE THOUGHT, London 1990, pp. 24-37

Experimental research and galilean mechanics, in Galileo Scientist. His Years at Padua and Venice, 1992, pp. 39-57.

La rete degli esperimenti galileiani, in Galileo e la scienza sperimentale, Padova 1995, pp. 11-62.

Dante, the Inferno and Galileo, in Pictorial Means in Early Modern Engineering 1400-1650, workshop Berlin 2001, (preprint) pp. 139-157

Egnazio Danti as a Builder of Gnomons, an Introduction, in MUSA MUSAEI. Studies on Scientific Instruments and Collections in Honour of Mara Miniati, Firenze 2003, pp. 93-115.

I retroscena tecnologici della rivoluzione scientifica in Galileo, in Rend. Mor. Acc. Lincei, Roma, 2004, pp.347-363.

Egnazio Danti: le meridiane in Santa Maria Novella a Firenze e gli strumenti collegati, in Giornale di Astronomia, Roma marzo 2006, pp. 91-98.

Danti, Gualterotti, Galileo: their Telescopes?, in Atti della Fondazione Giorgio Ronchi, Anno LXI, n.5; Firenze 2006, pp.625-638.

Nella foto:
Guarda i video della visita:

An Experiment in the History of Science: articolo del prof. Settle sull'orologio ad acqua di Galileo pubblicato su Science del 1961

- (pag. 1) - (pag. 2) - (pag. 3) - (pag. 4) - (pag. 5) -

Rassegna stampa:
Il cronografo ad acqua di Galileo

Il Tirreno ,11 gennaio 1992 -
Il Corriere Della Sera, 27 giugno 1992 -

Immagini (dall'alto verso il basso)

Il dott. Luperini, il prof. Settle ed il prof. Vergara.

Il prof. Vergara illustra l'istallazione con i tre grandi pendoli.

Esecuzione di un esperimento con i pendoli.

Il prof. Settle esegue l'esperimento con l'Orologio ad acqua.

Il prof. Settle discute con il prof. Vergara dell'esperimento.

Il prof. Vergara illustra il software e l'elettronica di supporto all'Orologio ad acqua.

Davanti alla Grande Bilancia per l'esperimento della percossa.

Il prof. Vergara illustra la Macchina di Galileo.

Davanti alla Macchina di Galileo.