Fondazione Galileo Galilei
Presentazione del libro Ho costruito il seguente apparecchietto. Antonio Pacinotti, "manoscritti e strumenti"

Il 23 ottobre 2007, presso la Saletta ETS, è stato presentato il libro Ho costruito il seguente apparecchietto. Antonio Pacinotti, manoscritti e strumenti di C. Luperini e T. Paladini, (Edizioni ETS, Pisa 2007).

Relatori dell'incontro, moderato da Bernardo Tellini dell'Università di Pisa, sono stati Andrea Silvestri del Politecnico di Milano e Giovanni Malatesta discendente di Antonio Pacinotti.
Gli interventi hanno sottolineato l'importanza della pubblicazione auspicando il prosieguo dell'opera di recupero del Fondo Pacinotti di cui il libro rappresenta un primo concreto impegno.

I relatori e gli autori hanno orientato i loro interventi spaziando sull'intera opera di Pacinotti: l'interessantissima relazione del professor Silvestri ha proposto un approccio al libro attraverso un file rouge ideale che ha unito l'archivio Pacinotti e l'Archivio privato di Galileo Ferraris: un'analisi interessante e significativa anche perché l'archivio Ferraris conserva alcune lettere di Antonio Pacinotti. La varietà di materiali e molti aspetti di Pacinotti uomo, oltre che scienziato, sono emersi anche dall'intervento del dottor Malatesta che ha proposto l'analisi di alcuni manoscritti di Pacinotti conservati presso la Villa Pacinotti di Caloria, vicino Pistoia.

Nella foto:
Da sinistra a destra: Claudio Luperini, Tiziana Paladini, Bernardo Tellini (che ha moderato l'incontro), Andrea Silvestri e Giovanni Malatesta
Nella foto:
Il pubblico intervenuto alla presentazione
Nella foto:
Un momento della presentazione
Rassegna Stampa:

Il Tirreno - Pisa venerdì 19.10.2007
(file PDF)


La Repubblica - Firenze martedì 23.10.2007
(file PDF)


Il Tirreno - Pisa martedì 30.10.2007
(file PDF)


Corriere della Sera domenica 4.11.2007
(file PDF)