Si è inaugurata (guarda l'inaugurazione) venerdì 25 settembre la mostra Galileo al Museo degli Strumenti per il Calcolo che rimarrà aperta tutti i giorni, fino al 25 ottobre, con orario 9.30-16.30. L'ingresso è gratuito; per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione.

La mostra «Galileo al Museo degli Strumenti per il Calcolo» si articola attraverso le 10 sale del Museo. Il percorso espositivo si compone di tre itinerari tematici: il primo riguarda la storia del calcolo automatico, il secondo gli antichi strumenti scientifici del Dipartimento di Fisica E. Fermi dell'Università di Pisa (dal XVIII secolo alla prima metà del XX secolo) e il terzo la figura di Galileo Galilei, in particolare alcuni suoi esperimenti e apparecchiature.

La sezione galileiana presenta due ricostruzioni di strumenti del grande scienziato: il Compasso geometrico et militare (in scala 6:1) e il Pulsilogium; la dimensione di questi due oggetti è tale da favorire la spiegazione del loro funzionamento e permette al visitatore un'interazione diretta attraverso l'esecuzione di alcuni piccoli esperimenti o misure proposti dalla guida che lo accompagna durante tutto il percorso. Conclude questo percorso l'Apparato Gravità, apparecchio ideato e realizzato nel 2005 dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione di Pisa) che consente la caduta contemporanea in aria e nel vuoto di oggetti di massa diversa, favorendo così la discussione degli esperimenti di Galileo sulla caduta dei gravi.

Il manifesto della mostra Colophon

Enti organizzatori:
Fondazione Galileo Galilei e Dipartimento di Fisica E. Fermi dell'Università di Pisa, Regione Toscana
Ideazione, progettazione e coordinamento:
Claudio Luperini e Tiziana Paladini
Testi:
Claudio Luperini e Tiziana Paladini
Grafica:
Pino Parente
Logistica e contatti con l'esterno:
Simona Cigarini
Realizzazione dell'allestimento:
ACME04 di Rodolfo Cozzani, Simona Cigarini, Claudio Luperini, Tiziana Paladini e Pino Parente

Si ringrazia DATA PORT per avere messo a disposizione il computer della sala didattica.