Durante il periodo della mostra (3-27 Novembre 2010), nei giorni 15 e 16 Novembre si sono svolte a Pisa due giornate di studi organizzate dal Comune di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo, in ricordo di Adriano Olivetti, nel cinquantesimo anniversario della sua morte. La prima delle due giornate (clicca qui per vedere il programma completo) si è svolta al Museo degli Strumenti per il Calcolo e ha visto la partecipazione del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi e del professor Ferrari; la seconda si è svolta al centro espositivo di San Michele degli Scalzi. Il Museo, per l'occasione, ha organizzato una mostra nel cui ambito è stata proposta una esposizione significativa delle macchine da calcolo della Olivetti allestita nella sala della C.E.P., la Calcolatrice Elettronica Pisana, la cui storia è profondamente legata alla Olivetti. Era la prima volta che il Museo aveva l'opportunità di mostrare al pubblico una parte della ricca collezione di macchine Olivetti che, fino ad oggi, erano conservate nei magazzini e mai esposte prima al pubblico.

Un momento dell'intervento del Sindaco Filippeschi
Il pubblico intervenuto
Il professore Ferrari durante il suo intervento
L'intervento del dottor Claudio Luperini