Mostra «La CEP prima della CEP: storia dell'informatica. Mostra di storie e di tecnologie»

Aperta presso il Museo dal 13 novembre, (fino a giugno 2012) organizzata dal Dipartimento di Informatica col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La CEP prima della CEP è la Macchina Ridotta, il vero primo calcolatore costruito in Italia, a Pisa nel 1957. La mostra presenta i risultati di una ricerca originale che ha riscoperto questo calcolatore altrimenti dimenticato dalla storia.
La storia dell'informatica è proposta come strumento per incuriosire i giovani allo studio delle discipline scientifiche. La mostra si propone di superare la tradizionale esposizione dei calcolatori storici come semplici cimeli. Sono invece strumenti affascinanti da tenere in vita, per spiegarne le tecnologie e mostrarle in funzione.
Alla mostra sono associati laboratori didattici basati sulle ricostruzioni di macchine realizzate dal progetto Hackerando la Macchina Ridotta. (vedi anche: http://cep50.di.unipi.it/mostra.php)