Fondazione Galileo Galilei
Calcolatori
Calcolatori Meccanici

Addometer

L’Addometer, prodotto dalla Reliable Typewriter and Adding Machine Co. intorno al 1920, deriva direttamente dalla macchina di Pascal.
I numeratori, costituiti da semplici dischi (dotati di piccoli fori), lungo la cui circonferenza sono collocate le cifre, permisero di ridurre sensibilmente le dimensioni della macchina.
Per addizionare, si poneva la stilo nel foro in corrispondenza del numero interno scritto a caratteri più grandi e si faceva ruotare il disco in senso orario; per sottrarre, invece, si poneva in corrispondenza del numero esterno scritto a caratteri più piccoli e si faceva ruotare il disco in senso antiorario. Il risultato veniva riportato automaticamente e lo strumento veniva azzerato tirando la linguetta in basso a destra.
Oltre al modello decimale, erano in commercio versioni in "piedi" e in "pollici" come l‘Addometer della Sterling Currency.
Nella versione standard, il colore delle ruote veniva utilizzato per facilitare i conti con il denaro: le due ruote bianche a destra, infatti, erano utilizzate per i centesimi, mentre le restanti rappresentavano i dollari in gruppi di tre. L‘Addometer era garantito un anno, a riprova della notevole qualità del prodotto
Le Collezioni