Fondazione Galileo Galilei
Calcolatori
Mini e Personal Computer

Apple Lisa 2

Nel 1979 la Apple sentì l’esigenza di portare avanti la produzione della seconda serie degli Apple.
In seguito ad una visita al Centro Ricerche di Palo Alto, dove ebbe modo di vedere i prodotti di nuove tecnologie, Steve Jobs - Presidente della Apple - decise di lanciare un nuovo prodotto.
L’Apple Lisa (Local Integrated Software Architecture) fu il risultato di un progetto durato quattro anni, in cui la Apple investì 50 milioni di dollari. Negli anni dedicati al progetto due furono i prototipi scartati.
L’Apple Lisa fu presentato nel gennaio del 1983.
Le aspettative rimasero deluse: il costo era molto alto (circa 10.000 dollari), e gli esemplari venduti furono solo 10.000; due anni dopo, infatti, la produzione fu bloccata.
Nonostante il tiepido successo, l’Apple Lisa ha un’importanza fondamentale nel campo dell’informatica: è stato il primo computer ad utilizzare l’interfaccia GUI (Graphic User Interface), ovvero l’interfaccia basata su finestre ed icone, in cui si opera col mouse.
La GUI facilitò moltissimo l’utilizzo della macchina da parte dell’utente.
L’Apple Lisa 2 è una nuova versione dell’Apple Lisa, e fu presentato nel gennaio del 1984: le caratteristiche erano in gran parte uguali al "vecchio modello". Nell’Apple Lisa 2 si utilizzano i floppy da 3,5 pollici al posto di quelli da 5,25 del modello precedente.
Nel 1985 l’Apple Lisa 2 perse il suo nome e fu ribattezzato Macintosh XL.
Le Collezioni