Fondazione Galileo Galilei
Le Collezioni
Strumenti Scientifici
Elettromagnetismo

Pila termoelettrica per l'analisi dello spettro

Descrizione

Serve per analizzare lo spettro dell'energia radiante.
Questa pila è costituita da una successione di 15 coppie di fili di due tipi diversi di materiale, che non abbiamo potuto identificare La serie delle saldature è disposta a zig-zag, in maniera che i due materiali si succedano sempre nello stesso ordine. Gli estremi della successione di saldature sono collegati a due morsetti, avvitati in un disco di bachelite. Quando vengono riscaldate convenientemente le saldature dello stesso tipo, poste tutte da un lato solo, si può costatare l'esistenza di una corrente con un galvanometro.
La scatola cilindrica di ottone, che contiene la pila, ha all'esterno un'altra scatola di bachelite, come involucro isolante, ed è chiusa posteriormente dal disco di bachelite, menzionato prima. La parte anteriore della scatola è chiusa da un disco di ottone, che è libero di ruotare e che contiene una finestra in cui scorrono due piccole imposte di ottone, che permettono di lasciare aperta una fessura di larghezza variabile.
Questa pila appare nel catalogo del 1880 con il n. 151 e da esso abbiamo ricavato l'indicazione della provenienza: Ruhmkorff.

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Scheda
Firma:KIPP / DELFT-HOLLAND / BREVET 518637.
Identificazione: [etichetta metallica] 189. [Stampigliato] 2532.
Provenienza: Ruhmkorff.
Prezzo: Lire 50.
Materiale: Ottone, bachelite, [?].
Dimensioni: [diametro base] 95. [altezza] 290.
Datazione: È presente nell'inventario del 1880.