Strumenti Scientifici
Macchine Utensili

Piccola macchina dentatrice per orologeria

Il Restauro

Stato prima del restauro
La macchinetta risulta integra e con tutte le parti montate.
Il particolare detto "compasso da orologiari" (immagine 2) , che ci perviene, è un calibro da orologiai. Le divisioni per la misura sono 65. I materiali sono: ferro e ottone , è molto ossidato.
Il particolare detto "istrumento per fissare i perni" (immagine 3) potrebbe essere identificato come strumento manuale che serve per riportare la tracciatura della posizione dei perni sulle piastre del castello, di piccoli orologi, materiale ottone, molto ossidato. A questo particolare possiamo associare un altro strumento da orologeria, pervenuto insieme ai precedenti, la cui utilità è quella di serrare durante la lavorazione, i castelli e le casse.
Tecnicamente viene chiamato mano (immagine 4) o morsetto per casse, è di ottone ed è ossidato.
Per l'uso la macchinetta veniva fissata su di una morsa da banco.
L'utensile a fresetta (immagine 5) circolare, che troviamo montato sulla macchina veniva fatto ruotare agendo con le dita direttamente sulla rotellina godronata che si trova sullo stesso asse.
L'utensile montato è molto consumato, serviva per la costruzione di ingranaggi con profilo a dente di sega.
Tutte le superfici metalliche sono molto ossidate, su quelle di ferro vi è un notevole accumulo di ruggine (immagine 6) .
I movimenti e le viti risultano bloccati.
Il basamento (immagine 7) di legno verniciato di nero è molto sporco e presenta macchie di natura varia. Ampie zone della vernice sono crettate.
Del basamento diamo la definizione di "supporto per uso espositivo".

L'intervento di restauro
Si è smontato tutto l'apparecchio in ogni sua parte. Per sbloccare i collegamenti si è impiegato un liquido specifico ad alta penetrazione.
Sono state disossidate le superfici d'ottone della dentatrice e degli accessori con un prodotto non abrasivo minimamente lucidante. Nessuna parte metallica presenta residui di laccature protettive.
Le parti in ferro sono state trattate con petrolio e spazzolate a mano.
Ogni particolare è stato protetto con l'applicazione di cera microcristallina. Si sono riassemblati tutti i particolari e lubrificate tutte le parti dei movimenti. Lo strumento potrebbe ora funzionare.
Il basamento di legno è stato pulito con essenza di trementina e olio paglierino quindi stuccato con cera. I piccoli ritocchi sono stati fatti con vernice di gommalacca al nerofumo.

Scheda
Firma:/
Identificazione: Targhetta di carta del Gabinetto di Fisica Tecnologica, numero di inventario 429
"Piattaforma da orologiari, compasso da orologiari e l'istrumento da fissare i perni"