Strumenti Scientifici
Strumenti Vari

Bussola di Sisson

Tratto da Roberto Vergara Caffarelli, STRUMENTI SCIENTIFICI TRA XVIII E XIX SECOLO NEL DIPARTIMENTO DI FISICA DELL' UNIVERSITA' DI PISA, in:
C.A. Segnini e R. Vergara Caffarelli, ANTICHI STRUMENTI SCIENTIFICI A PISA (SEC. XVII - XX), pp. 159, Pisa, 1989.

Ha una base circolare piatta in ottone su telaio rettangolare di piattina in ottone. Sulla base è fissato un anello dello stesso diametro, a sezione quadrata, argentato, su cui è incisa una graduazione molto fine, numerata, con "0" gradi a destra e a sinistra e "90" gradi in alto e in basso.
Le divisioni sono segnate con tracce di differente lunghezza: le più corte indicano il quarto di grado, poi, sempre crescendo in lunghezza, sono segnati i mezzi gradi, i gradi e i cinque gradi. Al centro del disco di ottone è fissata una piccola base, anch'essa in ottone, che sorregge una corta punta di acciaio, su cui poggia una piatta sbarretta magnetizzata, che porta inserito al centro una specie di piccolo cappuccio di ottone, con il quale poggia sulla punta di acciaio, rimanendo libera di ruotare e inclinarsi. Un anello di ottone, su cui è montato un vetro, si inserisce con dolce attrito nell'anello argentato.
La bussola è contenuta in una elegante cassetta in legno.

notizie
Jonathan Sisson (1690-1747), e suo figlio Jeremiah, morto nel 1780, sono costruttori inglesi di ottimi strumenti astronomici. Tra gli strumenti sopravvissuti della specola, vi sono un quadro mobile in ottone, con cannocchiale, firmato "J. Sisson - London", databile intorno al 1750, e un quadrante murale con cannocchiale firmato "Jonathan e Jeremiah Sisson - London", dello stesso periodo. Nell'inventario del 1880 è descritta così: "bussola di declinazione, ossia quadrante orizz. con ago sostenuto da un perno. Istrumento rozzo".

Il Restauro

Stato prima del restauro
Lo strumento è in buone condizioni; risulta ricostruito in passato l'ago magnetico con una impropria forma, ricavato da reggetta di ferro mal rifinita.
Il montaggio di questa sul supporto girevole dell'ago originale, deve aver causato la scheggiatura sulla parte superiore della pastiglia di vetro montata sul supporto dell'ago, non compromettendo però il funzionamento della bussola.
La scatola di legno di mogano è in buone condizioni. Il gancio (immagine 2) di chiusura destro è rotto.

L'intervento di restauro
È stato ricostruito l'ago (immagine 3) magnetico con la forma classica a due punte rastremate (immagine 4) . È stato magnetizzato e brunito in prossimità delle punte. Il montaggio sulla boccola girevole è per accoppiamento forzato.
È stato ricostruito il gancio destro della scatola. Sono stati stuccati alcuni fori sul legno. È stata ripassata a lucido la verniciatura della suddetta scatola.

Scheda
Firma:/
Identificazione: /
Provenienza: /
Prezzo: Lire 30.
Materiale: Ottone, vetro, ferro.
Dimensioni: [scatola] 320x205x50.
Datazione: Era presente nell'inventario del 1880.