Alessandro Volta, Carlo Alfonso Guadagni e Lord Cowper.
I primi laboratori di fisica sperimentale
Il secondo convegno organizzato dalla Fondazione Galileo Galilei e dal Dipartimento di Fisica "E. Fermi" ha visto anche quest'anno interventi di sicuro interesse per la Storia della Scienza.
Inoltre, ed e' un fatto importante per Pisa, si va sempre più rinforzando il legame per la diffusione della cultura scientifica fra Fondazione Galileo Galilei e Domus Galilaeana, che ha ospitato questa iniziativa.
Alcuni interventi hanno delineato i rapporti fra Volta, Lord Cowper e Guadagni e, nello stesso tempo, hanno dato lo spunto per ulteriori linee di ricerca, ad esempio per la figura di Carlo Alfonso Guadagni e la sua attivita' fiorentina. Uno studio iconografico ha ispirato una discussione sullo stato dei laboratori di fisica nel settecento in Europa, e, infine, e' stato presentato il restauro del "Banco per le forze centrifughe" che era in mostra nella sala del Convegno e fa parte della collezione degli strumenti scientifici antichi del Museo degli Strumenti per il Calcolo.
E' in programma per il 2009 la pubblicazione degli atti a cura della Fondazione Galileo Galilei.
Guarda le foto del convegno
Scarica il piegevole distribuito al convegno
(file pdf)
Scarica la scheda del restauro del Banco Per La Forza Centrifuga
(file pdf)
Leggi l'articolo del convegno pubblicato sul giornale dell'Ateneo

Alessandro Volta, Carlo Alfonso Guadagni e Lord Cowper.
I primi laboratori di fisica sperimentale

29 Ottobre 2008
Domus Galilaeana, Via Santa Maria n. 26, Pisa

Presiede il prof. Vincenzo Cappelletti (Domus Galilaeana)