Galileo Galilei e Antonio Pacinotti
Strumenti e scoperte di due scienziati pisani

Nel 2007 la Fondazione Galileo Galilei ha organizzato il suo primo convegno, con la collaborazione della Domus Galilaeana e del Dipartimento di Fisica "Enrico Fermi" dell'Università di Pisa.

L’idea del convegno era nata come naturale completamento dell'omonima mostra che era stata organizzata nella sede del Museo degli Strumenti per il Calcolo.
La scelta della Domus Galilaeana come sede deputata ad ospitare il convegno, oltre che essere dettata dall'autorevolezza del luogo che ben si presta a giornate di studio, era legata soprattutto alla volontà di proporre una piccola mostra di manoscritti di Antonio Pacinotti e di aprire per la prima volta al pubblico la biblioteca dello scienziato ancora conservata nei locali della Domus.
Di quella giornata di studio è rimasta traccia nella pubblicazione degli atti di cui si riporta l'introduzione.

Le copie degli atti sono disponibili gratuitamente presso i nostri uffici: chi volesse acquisirne una copia, può farne richiesta contattando la segreteria della Fondazione.
guarda le foto del convegno »
scarica il programma del
convegno » (file pdf)