Calcolatori

I Compassi

Alcuni compassi introducono il concetto di calcolatore.

Calcolatori Meccanici

Abaci, addizionatrici a cremagliera, aritmometri, regoli, addizionatrici a tastiera estesa o ridotta, macchine a tamburo sono alcuni esempi delle macchine presenti in questa sezione: calcolatori che per funzionare hanno bisogno di un'azione manuale.

Calcolatori Elettrici

Calcolatori in grado di fare operazioni e scrivere risultati solamente con la pressione di un tasto grazie alla presenza di circuiti elettrici al loro interno. Ad esempio la Friden SRW del 1952: la prima macchina calcolatrice capace di estrarre la radice quadrata con la pressione di un solo tasto.

Mini e Personal Computer

Macchine che impiegano componenti elettronici per funzionare: dall'Anita del 1963, alla Programma 101 dell'Olivetti (1965) - considerato da molti il primo personal computer al mondo -, ai primi portatili degli anni '70, attraverso i Macintosh degli anni '80, gli IBM compatibili, i Commodore, lo Spectrum e altro ancora.

Calcolatrici tascabili

Nel 1972 venne prodotta l'HP 35, la prima calcolatrice scientifica tascabile in grado di calcolare logaritmi e valori di funzioni trigonometriche. Questa calcolatrice è presente nella collezione del museo insieme a molte altre come la Canon Palmtronic 85, la Texas Instrument 35 o la famosa TI 57 che ebbe un grande successo grazie alla sua facilità di programmazione..