Il Museo degli Strumenti per il Calcolo espone i pezzi più significativi di una ricchissima collezione di macchine legate alla storia dell’Informatica, unica in Italia e importante a livello internazionale per completezza e significato dei materiali.

Il Museo degli Strumenti di Fisica presenta invece una ricca ed eterogenea collezione di strumenti scientifici di fisica e astronomia del XVIII, XIX e prima metà del XX secolo

In ciascuna sezione le sottovoci accompagnano l'utente sempre più in dettaglio nell'indagine dei singoli esemplari della collezione prescelta.
Strumenti Scientifici

(Museo degli Strumenti di Fisica)

Gli strumenti coprono un arco di tempo che dal XVII secolo arriva fino ai nostri giorni. Di ogni strumento vengono fornite molte informazioni: la descrizione dello strumento, le finalità, l'uso, una scheda tecnica, la spiegazione delle operazioni di restauro (anche se alcuni strumenti devono ancora essere restaurati), alcuni cenni storici e una bibliografia essenziale.

Calcolatori

(Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Nella sezione dedicata ai calcolatori ci sono cinque sottosezioni in base alla tipologia di macchina. Le sezioni comprendono tipi di calcolatori che coprono circa cinque secoli di storia: si va dunque dai compassi, alle macchine elettriche, a quella meccaniche e, infine, ai mini e personal computer fino alle calcolatrici tascabili.

Grandi Calcolatori

(Museo degli Strumenti per il Calcolo)

È la Calcolatrice Elettronica Pisana (CEP) a rappresentare il fiore all'occhiello di questa sezione: uno dei primi grandi calcolatori costruiti interamente in Italia. Infatti cominciò a funzionare alla fine degli anni '50 all'Università di Pisa, dove era stata costruita. Completano questa importante sezione altri importanti calcoaltori che vanno dagli anni '50 (Gamma3 Bull) fino agli anni '90 (il T90 della Cray-research).

Le Collezioni

Un affascinante percorso nella storia della scienza, a pochi passi da Piazza dei Miracoli