Archivio Riccardo Felici
Corrispondenza Fermi - Persico Altra corrispondenza
Provenienza Sacchetti

Archivio Enrico Fermi

"La raccolta di lettere e di documenti riguardanti Enrico Fermi, acquistata [nel 2003] dall'Università di Pisa con il concorso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia e del nostro Dipartimento di Fisica, costituisce il più importante fondo italiano di documenti che interessano la sua biografia.
Adesso entrano a far parte della raccolta le lettere e le fotografie di famiglia che Gabriella Sacchetti, nipote di Fermi, mi aveva affidato molti anni fa. Negli ultimi tempi il mio desiderio di riunire anche giuridicamente le due raccolte , che stanno una accanto all'altra in cassaforte, è andato via via crescendo; finché, poche settimane fa, seppure con un certo disagio, mi sono deciso ad esplorare la possibilità di un acquisto."
[R. Vergara Caffarelli, Sulle tracce di Enrico Fermi. Una raccolta epistolare racconta la vita del Nobel della Fisica] «Athenet», n. 10 aprile 2004

In queste parole è ben sintetizzato l'iter dell'acquisizione di questo importante fondo archivistico, oggi custodito dalla Fondazione Galileo Galilei; la provenienza dei documenti è duplice: da una parte la Gabriella Sacchetti, nipote di Enrico Fermi, dall'altra Alessandra Raggi, nipote di Enrico Persico, col quale Enrico Fermi aveva tenuto una fitta corrispondenza.
L'acquisizione da parte dell'Università di Pisa è stata possibile soprattutto grazie all'interessamento del professor Vergara Caffarelli al quale si deve anche il ritrovamento, nel 1990, della tesi di laurea di Enrico Fermi.
Provenienza Raggi

I documenti acquistati da Alessandra Raggi, nipote di Enrico Persico, sono suddivisi in due sezioni: da una parte il carteggio Fermi Persico, dall'altra quella che viene definita "altra corrispondenza" quella tra Enrico Persico e familiari o vari personaggi. Per citare qualche nome ricordiamo Franco Rasetti, Levi Civita, Nella Mortara, Segré, Edoardo Amaldi.

Corrispondenza Fermi - Persico
Altra corrispondenza
Provenienza Sacchetti

La corrispondenza e i documenti donati da Gabriella Sacchetti, che costituiscono parte del corpus dell'archivio di Fermi, sono elencati cronologicamente; dato il numero esiguo di documenti, non viene proposto l'elenco degli anni cui i documenti si riferiscono, ma direttamente il mero elenco, secondo il criterio usuale: data topica e cronica, autore, destinatario, oggetto ed eventuali annotazioni.

visualizza l'elenco