Archivio Riccardo Felici
Provenienza Raggi
Corrispondenza Fermi - Persico Altra corrispondenza
Provenienza Sacchetti

Documenti inediti di tre straordinari scienziati

Luigi e Antonio Pacinotti, Enrico Fermi, Enrico Persico, Riccardo Felici; appunti, manoscritti, epistolari inediti di personaggi di spicco per la storia della scienza e per l’Università di Pisa.
La Fondazione Galileo Galilei conserva e gestisce tre importanti fondi archivistici di notevole interesse storico: il Fondo Pacinotti, il Fondo Felici e il Fondo Fermi.
Attualmente i fondi sono conservati presso gli uffici della Fondazione Galileo Galilei a Palazzo Matteucci in Piazza Torricelli. L’impegno della Fondazione Galileo Galilei è di conservare, archiviare i documenti, testimonianza unica e talvolta inedita dell’opera di questi scienziati.
L'obiettivo che la Fondazione Galileo Galilei si pone è di riordinare il patrimonio di documentazione che le è stato affidato e di valorizzarlo promuovendo mostre, studi, pubblicazioni, convegni e incontri.
I documenti sono consultabili previa richiesta agli uffici della Fondazione per comprovati motivi di studio e di ricerca.

Fondo archivistico Riccardo Felici

Nel 1995, a Palazzo Reale di Pisa, fu organizzata una mostra su Riccardo Felici in cui furono esposti tra l'altro documenti appartenuti allo scienziato.
Visto l'interesse dell'Ateneo per i documenti da lui prestati in occasione della mostra, il pronipote dello scienziato, Carlo Paladini, decise di donarli all'Università di Pisa e scrisse al Rettore Luciano Modica: "Ritengo giusto di offrire al dipartimento di fisica [...] i documenti che ho già consegnato al professor Roberto Vergara Caffarelli, perché vengano a far parte dell'Archivio del Centro Dipartimentale per la Conservazione e lo Studio degli Strumenti Scientifici".

Archivio Enrico Fermi

Il fondo archivistico Enrico Fermi è costituito da documenti la cui provenienza è duplice: da una parte Gabriella Sacchetti, nipote di Enrico Fermi, dall'altra Alessandra Raggi, nipote di Enrico Persico.
Nei documenti acquisiti da Alessandra Raggi, il corpus più consistente è rappresentato naturalmente dal carteggio Fermi - Persico; c'è poi una sezione che abbiamo definito "altra corrispondenza", di cui fa parte il carteggio tra Enrico Persico e familiari, amici, colleghi.
Tutti i documenti sono ordinati cronologicamente e di ciascuno vengono indicati data topica e cronica, autore, destinatario, oggetto ed eventuali annotazioni.

Fondo archivistico Antonio Pacinotti

L'Archivio di Luigi e Antonio Pacinotti per la sua conservazione e gestione è stato affidato alla Fondazione Galileo Galilei, nei cui locali è stato trasferito il 25 luglio 2005.
Dai documenti d'archivio emerge tutta la versatilità di Pacinotti, la varietà dei suoi interessi: tra le carte infatti è possibile trovare disegni (schizzi o progetti accurati), lezioni o appunti per lezioni date all’Università, appunti per discorsi sia di Antonio sia del padre Luigi, numerosissimi appunti su esperimenti sui più svariati argomenti; note di studenti che frequentavano le lezioni di Pacinotti, registri di esperimenti, varia corrispondenza familiare (in particolar modo tra Luigi e Antonio) ma anche con personaggi illustri d’Italia e di Europa, e ancora considerazioni sulla realizzazione di alcune macchine, richieste di brevetti, carte riguardanti le esposizioni di Vienna, Parigi, Torino; e attestati, inventari, quaderni; e gli appunti più svariati; pensieri sulla fede; ma anche scene di commediole, ricettari.