Stage e visite guidate

Le principali attività rivolte in modo specifico alle scuole e agli studenti universitari, sono riassumibili negli stage e nelle visite guidate. Le visite guidate al museo si svolgono nell'arco di tutto l'anno, anche se la maggior concentrazione si registra nel periodo primaverile, quando vengono organizzate mostre nell'ambito di iniziative regionali.
Dal 2001 al 2003 sono stati attivati stage estivi per gli allievi della scuola media superiore I.T.I.S. di Massa. Del 2003 la collaborazione al progetto SET con l'Istituto «Gamerra» di Pisa; del 2007 la partecipazione agli incontri con l'Istituto Comprensivo di Capannoli per la preparazione degli incontri che si sono svolti al Museo degli Strumenti per il Calcolo, per illustrare ai ragazzi il funzionamento del compasso di Galileo e tre esperimenti dello scienziato.

Stage per studenti universitari

Dal 2005, in occasione delle mostre di primavera, la Fondazione ha attivato un'esperienza formativa assai stimolante, per studenti universitari: uno stage, grazie al quale gli studenti acquisiscono crediti formativi riconosciuti dal proprio corso di laurea; l'esperimento ha riscosso un buon successo, tanto da essere ripetuto, con incrementi vantaggiosi per gli studenti, anche negli anni successivi.