Fondazione Galileo Galilei
Non solo mostre...

In questa sezione l'utente potrà trovare notizie su iniziative svolte o in programma presso il Museo o comunque organizzate dalla Fondazione Galileo Galilei.
La Fondazione Galileo Galilei, infatti, partecipa a molti progetti collaborando con altri enti, non solo per estendere la sua azione nel territorio, ma anche per contribuire attivamente, attraverso canali diversificati, a tutte le iniziative tese alla divulgazione della cultura scientifica.

OPEN DAYS 2013

Il Museo propone visite guidate e laboratori durante questa iniziativa dell'Ateneo, nei giorni 14, 18 e 20 febbraio (scarica il programma).


PIANETA GALILEO 2012/2013

Per l'edizione 2012/13 di Pianeta Galileo al Museo degli Strumenti per il Calcolo vengono proposti due tipi di incontri: «L'informatica una lunga storia» e «Un sessione sulla Macchina Ridotta» (guarda il sito dell'iniziativa).


DALL'ARITMOMETRO AL CALCOLATORE, PERSONALMENTE
4-7 Ottobre 2012, Internet Festival 2012 (Pisa) (sito)

In occasione dell'Internet Festival organizzato dalla Regione Toscana, la mostra, attingendo alla collezione del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell'Università di Pisa, propone un viaggio che, idea dopo idea, porta dagli aritmometri dell'800 al tablet, toccando pezzi di storia nazionale - la Divisumma, la Macchina Ridotta, la Perottina – e protagonisti di passioni collettive - personal e home computer degli anni 80. Sede della mostra: Museo Nazionale di San Matteo.


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
29-30 Settembre 2012

Antonio Pacinotti, cento anni dalla morte (1912-2012) (GUARDA L'EVENTO)


REDISCOVERING THE FIRST ITALIAN DIGITAL COMPUTER
6 Settembre 2012 - IEEE 3rd History of Electro-technology Conference, Pavia (programma)

La Macchina Ridotta, il vero primo vero calcolatore costruito in Italia, è stata riscoperta solo recentemente dalla ricerca condotta dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa in collaborazione con il Museo degli Strumenti per il Calcolo. L'intervento alla Conferenza IEEE mostra gli aspetti tecnici che fanno di questa macchina un risultato notevole per l'informatica italiana riscrivendo così un capitolo importante della storia nazionale


Notte dei Musei
19 Maggio 2012

La CEP prima della CEP (GUARDA L'EVENTO)


ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE DELL'INFORMATICA
25-26 Maggio 2012 - Congresso “La ricerca scientifica in Museo. Quale la realtà Toscana”, Calci (PI) (programma)

La riscoperta della Macchina Ridotta, il vero primo vero calcolatore costruito in Italia, è stata possibile perché lo studio della poca documentazione rimasta è stato affrontato con competenze scientifiche e tecnologiche, scoprendo così gli errori che il metodo storico tradizionale aveva precedentemente generato. In Italia questo è il primo caso di applicazione dei metodi dell'archeologia sperimentale alla storia dell'informatica. L'intervento presenta anche come i risultati di questa ricerca sono stati tradotti in laboratori didattici con cui sono animate le visite al Museo.


Amico Museo
5-20 Maggio 2012

La CEP prima della CEP (GUARDA L'EVENTO)


LA MACCHINA RIDOTTA: UN PROGETTO STUDIATO
7 Maggio 2012 Seminario di G.A. Cignoni per il progetto “La CEP prima della CEP: storia dell’informatica” (guarda l'evento)

La Macchina Ridotta del 1957 fu il primo calcolatore del progetto CEP. Il recupero della documentazione della MR ha svelato il lavoro di studio e approfondimento affrontato dai ricercatori dell'Università di Pisa nelle prime fasi del progetto. Il seminario propone una caccia alle differenze fra la MR realizzata nel '57 e il suo primo progetto del luglio '56. L'analisi testimonia la maturazione di numerose scelte progettuali, alcune delle quali eleganti e, con buona probabilità, originali.


WHEN HACKERS REVRITE HISTORY: THE LOST MACHINE OF PISA
27-28 Aprile 2012 - Monaco, XIII Vintage Computer Festival Europe

Il Museo partecipa alla più importante manifestazione europea di ricercatori e appassionati di storia dell'informatica con la ricostruzione della Macchina Ridotta. Alla partecipazione è associato un intervento sui metodi usati per il lavoro di ricostruzione della macchina che, nelle precedenti ricerche storiche, era andata perduta.


AUTOMAZIONE, MORFOGENESI, EVOLUZIONE: DA TURING A GOULD
27 Aprile 2012 - La limonaia Scianza viva (sito)

La giornata si articola in due seminari di Giuseppe Longo dell'École Normale de Paris che, in collaborazione con Marcello Buiatti dell'Università di Firenze, offrono uno sguardo d'assieme sui paradigmi dell'evoluzione nella visione di Alan Turing e Stephen J. Gould.


SETTIMANA DELLA CULTURA
14-21 Aprile 2012

Cronologia dell'informatica, The Directors' Cut (GUARDA L'EVENTO)


CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA MORTE DI ANTONIO PACINOTTI
Sabato 24 Marzo 2012

Deposizione di una corona in Camposanto Monumentale e incontro in Aula Magna Storica, dove si è illustrato il percorso didattico e di ricerca di Antonio Pacinotti per poi passare alla biografia dello scienziato e ai contenuti del fondo epistolare in possesso degli ultimi discendenti della famiglia Pacinotti. (GUARDA L'EVENTO)


SOTTSASS E IL DESIGN DEI PRIMI CALCOLATORI OLIVETTI
Sabato 24 Marzo 2012

Incontro a più voci sulla storia dei primi calcolatori Olivetti fra innovazione tecnologica e design industriale. Il primo Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti nasce a Pisa nel 1955 insieme al progetto CEP. I calcolatori ELEA sono il risultato di questa esperienza pionieristica. Il primo della serie, ELEA 9003, "vestito" da Ettore Sottsass Jr, ottiene nel 1959 il Compasso d'Oro per il disegno industriale. Sede: Museo della Grafica (Pisa) (guarda il programma)


SEMINARIO: Presentazione ai docenti delle scuole medie e superiori dei laboratori didattici proposti nell’ambito della Mostra La CEP prima della CEP
2 Dicembre 2011

I laboratori di proposti nell’ambito delle iniziative di CEP50 sono presentati in questo seminario e proposti alle scuole come esperimento didattico. Le macchine del passato si possono usare per spiegare i principî e i meccanismi con cui ancora funzionano i calcolatori di oggi dalle prestazioni incredibili e quasi magiche. La scommessa è capire se il fascino e le stranezze delle macchine di un tempo sono capaci di suscitare nei ragazzi la curiosità e la passione necessarie per affrontare lo studio delle discipline scientifiche, purtroppo spesso considerate una fatica da evitare in tutti i modi. Requisiti di accesso dei partecipanti: docenti di scuola elementare, media e superiore; Sede: Palazzo Blu della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, Lungarno Gambacorti, Pisa 2.12.2011.


SEMINARIO: Fra metodo e curiosità
28 Novembre 2011

Lezione al Corso corso di (http://didawiki.cli.di.unipi.it/doku.php/magistraleinformatica/id/start ), Laurea Magistrale in Informatica, Università di Pisa (28.11.2011). La lezione ha affrontato due temi: il metodo con cui affrontare la ricostruzione (e poi il racconto) di una storia e la curiosità che stimola la ricerca e che dovrebbe essere suscitata negli studenti. Il metodo è quello utilizzato d HMR che, proprio perché animato da inguaribile curiosità, non si è fermato alla superficie ma ha scavato nei dettagli delle tecnologie e verificato le ipotesi di ricostruzione. La curiosità è anche quella che HMR vorrebbe suscitare negli studenti attraverso la proposta di laboratori che usano il fascino dei vecchi calcolatori per spiegare le basi e i meccanismi dell'informatica. Requisiti di accesso dei partecipanti: studenti iscritti al Corso corso di Informatica e Didattica, Laurea Magistrale in Informatica, Università di Pisa; Sede: Polo Didattico Fibonacci dell’Università di Pisa, Via Buonarroti, Pisa.


HACKERANDO LA MACCHINA RIDOTTA - Laboratori didattici (sito)
da Novembre 2011

A partire dalla fine di novembre 2011, nell'ambito delle iniziative per CEP50, sono stati proposti alle scuole elementari, medie e superiori laboratori didattici per illustrare le basi dell'informatica su esempi pratici, veri e protagonisti della storia della città di Pisa. Le macchine del passato, restaurate, riprodotte in replica o ricostruite virtualmente tramite gli strumenti moderni della simulazione software, sono strumenti affascinanti per apprezzare e comprendere le tecnologie hardware e software. La loro (relativa) semplicità permette di illustrare tutto quello che avviene in un calcolatore. I concetti e i meccanismi sono gli stessi delle macchine moderne, ma la loro scala ridotta rende accessibili tutti i dettagli: ci si può davvero convincere di come e perché funzionano i calcolatori dentro. È un modo di fare divulgazione scientifica e tecnologica completo, efficace ed accattivante.


FESTIVAL DELLA SCIENZA (Genova)
dal 21 Ottobre al 2 Novembre 2011

Il Museo ha partecipato con un modulo della Calcolatrice Elettronica Pisana esposto nello stand dell'Università di Pisa


LA NOTTE DEI MUSEI
Sabato 14 Maggio 2011 apertura dalle 20.30 alle 23
Ingresso gratuito senza prenotazione


Internet Festival (5-8 maggio 2011)
VISITE GUIDATE GRATUITE AL MUSEO

Orario: 10-12 e 15-17 (scarica il programma)


XX Settimana della Cultura Scientifica (24-30 Maggio 2010)
IL CALCOLATORE MECCANICO DI GALILEO

Laboratorio didattico: dall'estrazione della radice quadrata al rilevamento delle distanze inaccessibili, calcolare con il grande compasso galileiano in scala 6:1.


Amico Museo 2010

Il Museo ha aperto nei giorni 1-2-8-9-16 maggio dalle 21 alle 23 e il 15 maggio dalle 18.30 alle 23 in occasione della Notte dei Musei.


SALA DIDATTICA (Settembre 2009)
Allestimento della nuova SALA DIDATTICA al Museo (LEGGI)


Sabato 16 maggio 2009:
"La notte dei Musei": La scienza sotto le stelle...

In occasione dell'iniziativa della Regione Toscana "Amico Museo", il Museo degli Strumenti per il Calcolo ha partecipato alla "Notte dei Musei", rimanendo aperto gratuitamente la sera di sabato 16 maggio dalle 18.30 alle 22.30.
Quasi un centinaio di persone ha visitato il museo reso ancora più suggestivo dal nuovo allestimento e dalla veste grafica rinnovata.


Martedì 23 ottobre 2007:
Presentazione del libro Ho costruito il seguente apparecchietto. Antonio Pacinotti, manoscritti e strumenti

Presso la "Saletta" della casa editrice Ets il Dott. Claudio Luperini e la Dott.ssa Tiziana Paladini hanno presentato il loro nuovo libro. Sono Intervenuti in veste di relatori, Andrea Silvestri del Politecnico di Milano e Giovanni Malatesta discendente di Antonio Pacinotti.


Giovedi 21 settembre 2006:
Il prof. Shinsuke Watanabe, direttore esecutivo della Yokohama National University, ha visitato il Laboratorio di Galileo Galilei.

Le immagini della visita del prof. Shinsuke Watanabe al Laboratorio di Galileo Galilei presso il Museo degli Strumenti del Calcolo nella nuova sede dei Vecchi Macelli a Pisa.


Mercoledì 5 luglio 2006:
Il prof. Thomas B. Settle ha visitato il Laboratorio di Galileo Galilei presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo.

Le immagini della visita del prof. Thomas B. Settle al Laboratorio di Galileo Galilei presso il Museo degli Strumenti del Calcolo nella nuova sede dei Vecchi Macelli a Pisa.


Sabato 3 settembre 2005:
L'orologio ad acqua di Galileo nella trasmissione "ULISSE il piacere della scoperta" di Piero e Alberto Angela andata in onda su RAITRE nella puntata: "Viaggio dentro il tempo".

Guarda il filmato della puntata condotta da Alberto Angela.