Fondazione Galileo Galilei
ß
Pubblicazioni

La Fondazione Galileo Galilei, come da Statuto, è impegnata nella diffusione della cultura scientifica e in particolare nella valorizzazione del patrimonio storico-scientifico del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa.
Il Museo degli Strumenti per il Calcolo è unico nel suo genere in Italia per il materiale che raccoglie sulla storia della scienza e della tecnica, sia dal punto di vista degli strumenti fisici che delle tecnologie informatiche. Per valorizzarlo la Fondazione è oggi alla ricerca di canali e strumenti divulgativi sempre nuovi, rivolti non solo al pubblico degli specialisti, ma anche a studenti nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso laboratori didattici e visite guidate.
Recentemente, le attività di informazione e di divulgazione scientifica e storica che ruotano intorno al Museo hanno avuto particolare rilevanza realizzando iniziative espositive, convegni, eventi e partecipando con contributi scientifici a conferenze nazionali e internazionali. Nell’ambito di questo processo si sente necessaria la presenza di un prodotto editoriale di adeguato livello scientifico.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, su proposta del Comitato Scientifico, ha deliberato pertanto l’attivazione di una collana di volumi con titolo Quaderni della Fondazione Galileo Galilei.
Si rende dunque necessario per la Fondazione poter contare sul supporto di una specifica collana editoriale che serva a promuovere la ricognizione sistematica delle testimonianze storiche delle scienze e delle tecniche conservate presso il Museo, nonché delle risorse bibliografiche e documentali per le ricerche di storia delle scienze e delle tecniche. Lo scopo della collana è anche quello di incentivare, mediante la collaborazione con le università e altre istituzioni italiane e straniere, l'attività di formazione, lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione delle metodologie per un'efficace didattica della scienza e della storia della scienza, con particolare attenzione per l'impiego delle nuove tecnologie.

TITOLI PROPOSTI
Antonio Pacinotti a cento anni dalla morte (2012)
La CEP prima della CEP. Atti del Convegno (2012)
Appunti di storia dell’Informatica (2012)
Pisa e il networking: dal periodo pionieristico al "future" internet (2013)
La ricostruzione della Macchina Ridotta (2013)
Il restauro del Fondo Pacinotti (2014)
La macchina di Turing come gioco didattico (2014)

STRUTTURE DI FUNZIONAMENTO
La collana è destinata a ospitare elaborati originali secondo il sistema di peer-review con relativo sistema di referee. Ha un proprio Direttore, Comitato Scientifico e Comitato editoriale. La collana è pubblicata da Pisa University Press.


Direttore: Nicoletta De Francesco
Comitato Scientifico: Fabrizio Broglia, Giovanni A. Cignoni, Graziano Frosini, Fabio Gadducci, Marcomaria Massai, Carlo Montangero
Comitato Editoriale: Roberta Filidei, Claudio Luperini, Marina C. Magnani, Arianna Pecorini

Quaderni della Fondazione Galielo Galilei>>

Articoli >>


Monografie >>