Fondazione Galileo Galilei
Link
Sono molti, in Italia e all'estero, i siti che riguardano a vario titolo e con modalità a volte anche molto differenti, la storia della scienza in generale o più in particolare la storia del calcolo. Si tratta di musei più o meno conosciuti, o di siti realizzati da appassionati del settore.
In questa pagina ne segnaliamo alcuni, suddividendoli, per mere questioni pratiche, in quattro sezioni:
"Musei di interesse per la Storia della Scienza in Italia", "Musei di interesse per la Storia della Scienza all'estero", "Strumenti di ricerca" e, infine, una serie di riferimenti molto interessanti ai "Siti di appassionati e/o collezionisti".
La prima segnalazione riguarda un sito che non è classificabile in queste categorie, ma che è assolutamente degno di nota, trattandosi del sito dei musei dell'ateneo pisano di cui, naturalmente, fa parte il nostro museo.

 

SiMA - Sistema Museale d' Ateneo

Musei di interesse per la Storia della Scienza in Italia

Città della scienza di Napoli
Nel 1996, si è inaugurata a Napoli la Città della Scienza, struttura destinata alla diffusione della scienza e della tecnologia alla società, e che diventa uno dei maggiori Science Center in Europa. Di notevole interesse per adulti e bambini il "Museo vivo della scienza", ricco di sezioni dedicate ai più svariati ambiti scientifici.

Museo virtuale politecnico di Torino
Un viaggio all'interno del Politecnico di Torino per conoscerne le attività, la storia, i luoghi e le numerose collezioni di strumenti di misura, macchine, nei vari settori della scienza, con immagini e notizie utili.

Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
La collezione dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza comprende circa 5000 pezzi originali, divisi in due nuclei fondamentali:
apparecchi e strumenti scientifici medicei e raccolte lorenesi di strumenti e apparati didattici e sperimentali.
Il Catalogo Multimediale è costituito da una scheda per ogni oggetto e da schede biografiche e di approfondimento, che consentono di inquadrare meglio il contesto storico-scientifico dell'oggetto stesso. Di notevole interesse la visita virtuale alla sala interamente dedicata a Galileo.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci
Con ventotto sezioni che spaziano dall'informatica all'astronomia e un immenso patrimonio di 15.000 reperti, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano è uno dei più importanti musei tecnico-scientifici del mondo. Al Museo è possibile vedere modelli delle macchine di Leonardo, costruiti accuratamente sui suoi disegni...

Museo Universitario di Storia Naturale e della Strumentazione Scientifica dell'Università di Modena e Reggio Emilia
Il Museo universitario di Storia naturale e della strumentazione scientifica, tra i vari compiti, promuove programmi e processi di educazione scientifica. Fra le sue sezioni segnaliamo il Laboratorio di matematica e gli Strumenti scientifici e di misura.

Museo della Specola dell'Università di Bologna
Il Museo della Specola illustra lo sviluppo e l'evoluzione della strumentazione astronomica nell'arco di oltre un secolo, dai primi inizi del Settecento fino all'Ottocento inoltrato. Il Museo della Specola è suddiviso in tre ambienti: la Sala meridiana, la Sala dei globi e la Sala della torretta. I materiali esposti nel museo provengono, per la maggior parte, dal nucleo di strumenti astronomici dell'Osservatorio Marsiliano.

Laboratorio dell'immaginario scientifico di Trieste
Science center di Trieste: museo interattivo, per tenersi aggiornati sulla ricerca scientifica e tecnologica. E' organizzato come Science Centre di tipo innovativo: cinque le sezioni principali: elis con le sue spettacolari immagini, area con le sue attività interattive, altromuseo con musei e istituzioni dell'area mitteleuropa; dedalo che introduce alla scienza attraverso reti telematiche, cd-rom e multimedia; aladino che racchiude le attività di scienza sperimentale.

Museo di informatica e del calcolo di Pennabilli
Inaugurato il 13 luglio 1991, il museo offre ai suoi visitatori la possibilità di avvicinarsi con piacere e curiosità al mondo dei computer e della matematica ripercorrendone le tappe fondamentali. Due le sezioni: sezione del calcolo e sezione informatica. Attualmente il Museo dispone di oltre 1.000 "pezzi"; una biblioteca con 1500 volumi; una softwareteca; una sala convegni; una emeroteca; una sala audiovisivi; una sala interattiva. In allestimento un centro di ricerca multidisciplinare che si articolerà su quattro laboratori.

Area Science Park Trieste
A Trieste, una città che vanta numerose istituzioni scientifiche a livello internazionale, sorge AREA Science Park, uno dei principali parchi scientifici multisettoriali europei. Tra gli scopi che Area science Park si propone c'è quello di sviluppare la ricerca scientifica per migliorare la qualità della vita e di divulgare la cultura scientifica e tecnologica.

 

Musei di interesse per la Storia della Scienza all'estero

Museum of Science (Boston)
Varie le sezioni del sito che accompagnano il visitatore attraverso le mostre in corso e online, in modo da tenere sempre aggiornati sugli eventi in corso o in programma. Molto originale ed interessante lo Science Theater, una sezione del museo che propone la scienza con l'ausilio di attori e cantastorie che ne "rappresentano gli argomenti".

Smithsonian Istitution of Washington

Deutsches Museum (Monaco)
Museo ricchissimo di mostre visitabili online, che spaziano dall'astronomia all'agricoltura, dalla ceramica alla fisica. Di un certo interesse la sezione dei computer che offre al visitatore un viaggio nella storia delle macchine per il calcolo. Molto interessanti i video dimostrativi. Il museo offre un ottimo servizio anche attraverso la sua biblioteca.

 

Strumenti di ricerca

Musei online
Sito attraverso il quale si possono avere notizie su tutti i musei italiani.

 

Siti di appassionati e/o collezionisti

L'evoluzione delle macchine da Calcolo
Un sito in cui si possono trovare notizie interessanti sulla storia del calcolo, dall'abaco fino ai più recenti pc. L'utente può scegliere tra dieci percorsi così suddivisi: dall'abaco alla valvola; i calcolatori elettromeccanici; la prima generazione; il sistema binario; la memorizzazione e la elaborazione dei dati; i transistor: la seconda generazione; i linguaggi per parlare alla macchina; la terza generazione: i circuiti integrati; l'evoluzione degli anni 70; i microprocessori ed il personal computer.

Museo didattico del computer
Un museo didattico dei computer dedicato principalmente a bambini di scuola elementare e media, pensato e realizzato da un maestro di scuola elementare. La collezione è cresciuta intorno all'idea di mantenere la memoria della storia dei calcolatori; viene proposta una "storia sintetica del calcolatore" partendo dal 1614 con i bastoncini di Nepero fino agli ultimi modelli di pc.

Giovanni Pastore
Il sito curato dal dott. Giovanni Pastore contiene numerose notizie storiche corredate di fotografie dei regoli calcolatori. È presente una sezione dedicata alla raccolta personale di regoli del collezionista. Il sito è tradotto in numerose lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese).