Divisione in sezioni
Divisione in faldoni
Documentazione aggregata
Faldone 8 - Fascicoli I.153- I.186 -

I. 153. Sulla trazione dispastica, polispastica nella coltratura dei terreni, di A. Pacinotti.

I. 154. Moto argano.

I. 155. Copie di memorie di Poisson, Matteucci ...

I. 156. Sul funzionamento della stazione meteorologica di Cagliari; di A. Pacinotti.

I. 157. Notizie autobiografiche di A. Pacinotti.

I. 158. Attestati sull’operosità di A. Pacinotti.

I. 159. Carte ed appunti riguardanti il conferimento di un alunnato.

I. 160. Spese inerenti alla macchina elettrodinamica traslatoria di A. Pacinotti.

I. 161. Lettera riguardante una tavola per le letture delle differenze tra le declinazioni degli astri dai tempi dei passaggi…; di A. Pacinotti.

I. 162. Sull’influenza della temperatura, elettrolisi, untuosità ecc…. nella coltratura; manoscritto di A. Pacinotti.

I. 163. Relazione sui lavori del torrente Ombrone.

I. 164. Lettera concernente il processo dell’ebollizione di A. Pacinotti.

I. 165. Appunti relativi al funzionamento della macchina a volano di A. Pacinotti.

I. 166. "Sulle calamite ruotanti" Memoria di L. Pacinotti.

I. 167. Elenchi di persone che ricevevano il N. Cimento all’epoca della pubblicazione dell’“anello” di A. Pacinotti.

I. 168. Relazione sopra un preteso orologio di Galileo, scritta da L. Pacinotti.

I. 169. Carte riguardanti un collettore di alta tensione ideato da C. Righini.

I. 170. Carte inerenti una sottoscrizione pro monumento di E. Betti.

I. 171. Nomine accademiche di Luigi Pacinotti.

I. 172. Lettere di interessamento tedesco al fucile elettromagnetico di A. Pacinotti.

I. 173. Copie di lettere inviate al Jamin, e al segretario dell’Accademia di Parigi da A. Pacinotti.

I. 174. Per una lapide in Firenze ad A. Pacinotti.

I. 175. Carte relative all’Esposizione di Parigi del 1900.

I. 176. Alcune minute di lettere riguardanti un monumento a Galileo, di A. Pacinotti.

I. 177. Richiesta di copie della "Macchinetta" di A. Pacinotti.

I. 178. Minuta di lettere per il concorso di Cagliari, scritta da A. Pacinotti.

I. 179. Corrispondenza relativa ai brevetti dei "Viali" di A. Pacinotti.

I. 180. Minute di lettere inerenti ad un cronografo di A. Pacinotti.

I. 181. Lettera riguardante l’invenzione e il soggiorno a Parigi di A. Pacinotti.

I. 182. Memoria su questioni di idraulica, di G.B. Donati.

I. 183. Manoscritto inerente alla "uniformità dei pesi, misure monete in Italia" di L. Pacinotti.

I. 184. Lettere su argomenti scientifici scritti al padre da A. Pacinotti.

I. 185. Minute di lettere riguardanti l’elettrizzazione per contatto, la bussola delle tangenti ecc…., scritte da A. Pacinotti.

I. 186. Lettere concernenti l’utilizzazione del calore solare scritte al padre da A. Pacinotti.