Una straordinaria collezione

Il Fondo Pacinotti raccoglie tutte le invenzioni realizzate dal grande scienziato: dalla macchinetta, la prima dinamo-motore a corrente continua, fino agli apparati a trazione elettromagnetica.
Il lavoro di restauro eseguito su 17 strumenti - ad opera di Carlo Guidi - ha rivitalizzato questo grande patrimonio dell'Università di Pisa rendendolo fruibile al pubblico attraverso mostre e pubblicazioni.
Ad eccezione delle notizie riguardanti il restauro degli strumenti, tutte scritte da Carlo Guidi, artefice del restauro stesso, tutte le informazioni sugli strumenti, i cenni storici, la descrizione, l'uso la finalità hanno come fonte bibliografica C. A. Segnini- R. Vergara Caffarelli, Antichi strumenti scientifici a Pisa (sec. XVII-XX),Pisa 1990.

La collezione degli strumenti di Antonio Pacinotti

01. Anelli di Pacinotti
02. Macchinetta di Pacinotti
03. Apparato per lo studio delle correnti elettriche